L’Associazione per Curinga organizza per il 13-14-15 Ottobre 2017 l’ormai  famoso  evento gastronomico e culinario della “Bettola” giunta ormai alla sua ventitresima edizione, un’ appuntamento annuale atteso non solo dai cittadini curinghesi ma anche da tanta gente che ogni anno da quasi tutta la calabria e non solo partecipa alla degustazione dei piatti tipici locali  che piano piano vanno scomparendo. I prodotti , preparati secondo le ricette tradizionali curinghesi, sono tutti reperiti sul posto, che vengono serviti sono: "Trippa alla Curinghese", la "Posedda"(fagiola) "Ciciari do Cannitu"(ceci), "Spezzatino", "Suffrittu e Puarcu", "Pipi e patati da muntagna", "Pipi e pumadora 'ncugnettati", "Pecurino da mandria", "Olive scacciati", il tutto bagnato dall'ottimo "Vinu jancu d'aguannu" che  per il quarto anno consecutivo viene prodotto direttamente dall’Associazione per Curinga, il vino è ideato e realizzato dall’Associazione  a partire dalla vendemmia, dalla produzione per arrivare al prodotto finale, il vino novello viene prodotto nelle tre varietà tipiche di Curinga: malvasia, greco bianco e zibibbo». La “Bettola” sarà ricreata, l’ atmosfera d’altri tempi, essa  nasce dalla tradizione nell’ occasione della fiera dell’Immacolata che si tiene ogni anno  la terza domenica di Ottobre nella cittadina curinghese, re. In passato, la fiera essendo memento di commercio, attirava i mercanti che giungevano da vari posti, questi poi trovavano rifugio e un pasto caldo in queste bettole (locali del posto) aperti dai cittadini che offrivano i proprio prodotti e il vino non ancora maturo. Da qui dunque l’idea di riproporre tale esperienza e soprattutto di valorizzare la tradizione e quindi anche la fiera dell’Immacolata, che stava perdendo consenso. Con il passare degli anni inoltre l’associazione ha cercato di legare altri progetti all’evento “Bettola” come la collaborazione con la scuola, per far conoscere le trazioni anche ai più piccoli. Per cui attraverso un concorso sulla riproduzione della bettola e della fiera dell’Immacolata, i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Curinga si cimentano nella realizzazione di alcuni elaborati, dove i più rappresentativi vengono premiati con una cena insieme alla propria famiglia e al dirigente scolastico all’interno dei locali della Bettola. L’obiettivo principale dell’Associazione per Curinga è pertanto quello di raggiungere obiettivi quali,  la valorizzazione del territorio, e mantenere viva la storia e le tradizioni popolari curinghesi che purtroppo vanno piano piano scomparendo.